Ogni sposa sa che il bouquet non è proprio un accessorio secondario nel look del giorno del proprio sì. Al contrario, è uno di quegli elementi che completa l’outfit e contribuisce ad esprimere anch’esso un messaggio in base alla tipologia di fiori e colori scelti. Pochi sanno invece che, secondo la tradizione, il bouquet rappresenterebbe l’ultimo regalo di un uomo alla propria fidanzata, quindi dovrebbe essere proprio lo sposo a sceglierlo.
Il consiglio è quello di tendere a scegliere per il bouquet da sposa fiori di stagione (deliziosi in questo periodo i fiori degli alberi da frutto e quelli di campo), optando preferibilmente per il colore bianco o qualche tonalità di rosa o giallo e ricordando che anche il bouquet deve essere in linea con lo stile della cerimonia.
Ma quali sono le tendenze in fatto di bouquet quest’anno?
Le spose più classiche opteranno per rose e peonie, fiori romantici e poetici che saranno abbinati anche a piante meno tradizionali per un matrimonio, quali l’ulivo, le piante aromatiche, l’eucalipto, la lavanda.
Anche quest’anno, molto di moda i bouquet rotondi e quelli allungati, realizzati spesso con i tulipani. I primi, in particolare, contribuiscono a dare un forte simbolismo alla cerimonia: il cerchio, infatti, rappresenta la vita ed è in sé una figura completa, ideale per rappresentare anche la perfezione dell’amore. Restando sempre nel campo delle forme da dare al proprio bouquet, tornano i bouquet a cascata realizzati con rami di orchidea o rose maxi che contribuiranno ad arricchire il vostro aspetto (sconsigliati, dunque, per le spose che hanno già scelto un abito non proprio semplice).
Un’altra delle novità che farà storcere il naso alle spose più tradizionaliste, ma che è da apprezzare per la praticità, è il bouquet da mettere al polso come un pratico braccialetto. Ideale per chi non ama le formalità e pensa di non sentirsi a proprio agio nel reggere in mano il proprio bouquet durante il tradizionale ingresso in chiesa, i bouquet da polso, spesso impreziositi con perle e brillanti, coniugano eleganza e praticità donandovi uno stile originale e inconfondibile.
You might also like
- Sposi in Fiera, dal 30 settembre all’8 ottobre a Palermo
- Ti sposi in autunno? Ecco qualche consiglio per te
- Sapete cos’è un matrimonio in stile rockabilly?
- Qualche consiglio per scegliere il menu del vostro matrimonio