Ricordate le raccomandazioni delle nonne in fatto di matrimoni? La sposa deve avere qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato e un tocco di blu. A questo dovremmo aggiungere qualcosa di ecologico. Sì, perché la nuova tendenza in fatto di matrimoni si tinge di un tocco di verde, quello dell’ecosostenibilità. Infatti, se in fatto di wedding il rispetto di alcune tradizioni è fondamentale, oggi fanno capolino in Italia tendenze come quella ecochic. E quando si parla di questo, naturalmente si parla anche di cibo a chilometro zero e di valorizzazione di prodotti locali. Perché novità a parte, il banchetto resta sempre uno dei momenti più attesi dagli invitati e il banco di prova per la buona riuscita o meno di una cerimonia.
La nuova tendenza – il termine con cui è chiamata oltreoceano è Green-Conventional wedding – come spesso accade decolla alle nozze di vip e big: così negli ultimi anni abbiamo assistito ai matrimoni, per così dire, green di Alicia Silverstone, Megan Fox, Harrison Ford, passando dalle nozze del secolo, quelle tra il principe William e Kate Middleton, impegnati per limitare al massimo l’impatto ambientale di una cerimonia sicuramente molto imponente. Il risultato? Un matrimonio ecosostenibile, a chilometro zero, che valorizza le imprese locali, riducendo l’impatto sull’ambiente, e lascia comunque spazio a momenti simbolici ricchi di significato ereditati dal passato. Quali? Il lancio del bouquet, riso e confetti e in alcune regioni italiane anche il taglio della cravatta dello sposo.
In fatto di menu, dunque, si fanno avanti filosofie eco-friendly che rispecchiano la stagionalità dei prodotti e le tradizioni gastronomiche del luogo dove si svolge la cerimonia. Aspetto quest’ultimo che ha visto nelle ultime stagioni un boom di bomboniere gastronomiche, delle quali gli invitati, a differenza di quelle tradizionali, sapranno fare buon uso.
You might also like
- Sposi in Fiera, dal 30 settembre all’8 ottobre a Palermo
- Ti sposi in autunno? Ecco qualche consiglio per te
- Sapete cos’è un matrimonio in stile rockabilly?
- Qualche consiglio per scegliere il menu del vostro matrimonio